Cosa fa lo Psicologo e cosa lo Psicoterapeuta? La differe
Lo psicologo si occupa dei disagi interiori fornendo un aiuto non farmacologico (colloqui di sostegno, consulenze, training, riabilitazione, valutazione diagnostica ecc.). Lo psicologo non è necessariamente impegnato nella risoluzione di disagi e problematiche ma si occupa anche della crescita personale e dello sviluppo del BEN-ESSERE attraverso percorsi di: orientamento, formazione, somministrazione di strumenti diagnostici, di ricerche scientifiche di tipo statistico ecc.
Non riguarda la professione la somministrazione di farmaci, a meno che lo psicologo non sia anche medico.
Per esercitare e definirsi PSICOLOGO occorre essere iscritti all’Ordine Degli Psicologi Regionale nell’albo alla Sezione A e per fare questo occorre :
• essere in possesso della laurea quinquennale in Psicologia;
•avere svolto un tirocinio pratico di almeno un anno (successivo alla laurea) ;
•avere superato un esame di stato (dopo il tirocinio).
Quindi con la sola laurea in Psicologia non ci si può definire psicologi. Solo chi è iscritto all’Ordine può essere definito psicologo.
Gli interventi autorizzati allo Psicologo non possono consistere in terapia, poiché essa richiede il titolo di Psicoterapeuta.
Lo Psicoterapeuta si occupa di terapia, il suoi intervento va quindi più in profondità rispetto alla consulenza. Attraverso la relazione terapeutica e l’utilizzo di tecniche psicologiche lo psicoterapeuta cerca di stimolare un cambiamento ed effettuare una “ristrutturazione” psichica. Anche in questo caso le tecniche dello psicoterapeuta non vengono utilizzati solo in presenza di veri e propri problemi ma anche in caso si voglia velocizzare la crescita personale e magari si voglia meglio conoscere il proprio “funzionamento psichico”.
Per definirsi Psicoterapeuti dal 1989 (anno di approvazione della legge che regolamenta la professione dello Psicologo e Psicoterapeuta) occorre oltre ad essere Psicologi aver:
- studiato in una Scuola Di SPECIALIZZAZIONE in Psicoterapia della durata di 4 anni e riconosciuta dallo stato quindi dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. (M.I.U.R).
- aver svolto un tirocinio di specializzazione
- (bisognerebbe aggiungere anche l’obbligo svolgere un percorso di psicoterapia personale)
1 commento
Autore
Cosa ne pensi? lascia un commento (qui sotto) per farci conoscere la tua preziosa opinione, grazie.